martedì 3 luglio 2007

AN: STORACE LASCIA IL PARTITO, ''NON E' PIU' LA MIA CASA''

(ANSA) - ROMA, 3 LUG - Francesco Storace si e' dimesso da An. Il senatore ha formalizzato la sua decisione con una lettera al segretario del circolo della Balduina di An, a cui era iscritto.
''Credo che questa non sia piu' la mia casa politica'', spiega Storace nella lettera di dimissioni.
Francesco Storace attacca in particolare Gianfranco Fini nella sua lettera di dimissioni dal partito. Dice infatti di vedere ''praticamente esaurita la funzione di Alleanza nazionale nella rappresentanza dei valori della Destra, con il suo leader molto impegnato nel tentare a tutti i costi, attraverso formule che si modificano quotidianamente e incomprensibilmente, nel liberarsi di quello che appare sempre piu' un fardello ingombrante per i suoi disegni politici''.
Storace giudica ''legittimo'' il tentativo di Fini di trasformare An ''nell'ennesimo partito di centro esistente in Italia'', ma rivendica ''il diritto di non condividere questa prospettiva''. Il senatore lamenta poi che sono cadute nel vuoto le sue richieste di fare chiarezza nel partito. ''Addirittura - protesta - si rifiuta la celebrazione del congresso nazionale (cinque anni dopo l'ultimo!) con motivazioni assolutamente sconcertanti''. ''Avrei voluto sapere dagli iscritti - scrive ancora Storace - se condividono molte delle tesi espresse solitariamente dal presidente Fini in questi cinque anni, ma non e' stato possibile. Vorra' dire che lo chiederemo direttamente agli italiani''. Il senatore assicura quindi che in Parlamento seguira' ''come indipendente'' le direttive del gruppo di An se saranno decise dalla maggioranza dei senatori. ''Altrimenti mi regolero' con la mia coscienza e nel rispetto dei nostri valori nelle votazioni d'aula, ben consapevole che il nemico sta dall'altra parte''.
Sul piano politico, Storace assicura che lavorera' ''alla strutturazione della destra nel Paese per restituire una speranza a tantissimi militanti che da tutta Italia la rivendicano spaesati, disorientati, stanchi di svolte continue che ormai non fanno nemmeno piu' notizia''.


COMUNICATO STAMPA

ROMA, DIMISSIONI DI STORACE DA AN

Augusto Santori (AN) Consigliere Municipio ROMA XV:
“Ogni perdita deve essere comunque momento di riflessione”
“Tutelare identità di destra e patrimonio politico e culturale di cui AN è portatrice”

“Ogni perdita, soprattutto se di natura così considerevole, deve essere comunque un momento di riflessione, tale da innescare un processo di valutazione sull’identità e sugli obiettivi che una formazione politica intende salvaguardare e raggiungere, non tralasciando aprioristicamente momenti di critica costruttivi e come tali utili a definirne percorso e orientamenti”, così ha dichiarato Augusto Santori, consigliere di AN in Municipio XV, a commento delle dimissioni del senatore Francesco Storace da Alleanza Nazionale.
“Crediamo che una formazione politica di destra, quale è Alleanza Nazionale – afferma il consigliere Augusto Santori – debba preesistere agli uomini, seppur consapevole dei propri leader e dei diversi esponenti che la rappresentano, proprio in virtù di quel patrimonio culturale e politico di innegabile valore storico di cui è portatrice. Ciò affinché AN non sia dannosamente pervasa da fenomeni di personalismo e di pressapochismo”.
“Tutelare l’identità di destra e quindi quel patrimonio – conclude Augusto Santori – deve essere il primario obiettivo di Alleanza Nazionale, affinché anzitutto i valori di cui è custode siano il sostanziale punto di riferimento e la costante bussola dei suoi uomini, anche di quelli di vertice”.

Roma, 3 Luglio 2007

Nessun commento: