lunedì 16 luglio 2007

COMUNICATO STAMPA

ROMA, MUNICIPIO XV, EMERGENZA SICUREZZA

Augusto Santori (AN), Consigliere Municipio ROMA XV: “Servono vigilantes e volontari per garantire la serenità dei romani”

“A rilento sul Patto per la legalità, Roma va in ferie col fiato sospeso”


“Il governo taglia i fondi alle forze dell’ordine, immigrati clandestini e nomadi occupano la città, il Comune va a rilento sul Patto per la legalità, intanto Roma andrà in ferie col fiato sospeso, visto che continuano ad aumentare esponenzialmente i furti negli appuntamenti, gli scippi e gli sfregi alla proprietà”, lo dichiara in una nota Augusto Santori, consigliere di AN al Municipio XV.

“Le segnalazioni che provengono dai cittadini oramai sono numerosissime e non si riesce ad oggi a dare risposte concrete, la politica dimostra ancora la sua immobilità di fronte alle urgenze che la cittadinanza manifesta. A San Pantaleo, Colle del Sole, Portuense, Villa Monelli, Corviale, Ponte Galeria e Magliana Vecchia la situazione rischia di precipitare, molti cittadini avrebbero già rinunciato a partire per le ferie a causa dei timori di furti nelle abitazioni”.

“E’ evidente – continua Santori – che il controllo del territorio, da qualche mese a questa parte, si è fortemente ridotto e alcuni spazi della città, in particolare quelli legati agli stanziamenti abusivi, sfuggono totalmente alla verifica da parte delle forze dell’ordine. Tutto ciò non fa che alimentare una gravissima mancanza di percezione di sicurezza, a discapito del ruolo della politica e in favore di pericolose derive di autorganizzazione da parte della cittadinanza”.

“Il Comune di Roma – conclude Augusto Santori – incentivi economicamente servizi di controllo da parte di agenzie di vigilantes, con l’aiuto anche dei volontari in pensione dell’Arma dei Carabinieri, soprattutto nei quartieri della periferia da tempo gravemente assediati. Si provveda poi a incentivi sugli impianti di antifurto. Le Istituzioni, che non riescono a garantire adeguate risorse alle forze dell’ordine, trovino almeno concrete soluzioni alternative per ridare respiro a tanti romani”:


Roma, 16 Luglio 2007

Nessun commento: