venerdì 20 luglio 2007

COMUNICATO STAMPA

ROMA - MUNICIPIO XV,EMERGENZA INCENDI NEI PRESSI DELLA TENUTA DEI MASSIMI

Augusto Santori (AN):“Nomadi stanziati bruciano pneumatici e il verde presso la Riserva prende fuoco”.

“Roma Natura intervenga e chieda immediato sgombero della zona, a rischio ettari di parco”


“E’ inammissibile che in neanche una settimana nei pressi della Riserva di Tenuta dei Massimi e attorno alle 400 famiglie di Altamira, alla Magliana Vecchia, siano divampati due incendi di gravissime dimensioni, mettendo a repentaglio il verde della zona, le tante abitazioni circostanti e i numerosi uffici presenti”, lo dichiara in una nota Augusto Santori, consigliere di AN al Municipio XV.

“La situazione di illegalità legata allo stanziamento abusivo di nomadi presente nella zona – prosegue Santori – dovrebbe spingere le associazioni ambientaliste e Roma Natura a intraprendere con determinazione iniziative tese allo sgombero e alla riqualificazione della zona, sono infatti a rischio interi ettari di parco, con enormi ripercussioni sulla flora e la fauna locale”.

“Lo sgombero di ieri di Via dell’Imbarco –continua Augusto Santori – ha portato altre decine di nomadi nella zona e già in serata si sono registrati, a detta dei residenti, reciproci sfregi tra gli abusivi tesi ad evitare lo stanziamento dei nuovi arrivati negli spazi già occupati. Tali dissidi portano purtroppo anche al frequente svilupparsi di fuochi nel campo abusivo, in questo caso proprio nei pressi della Riserva naturale della Tenuta dei Massimi e che ha portato a un incendio proprio ieri sera, fermato grazie all’intervento dei VV.FF.”.

“Chiediamo – conclude il consigliere di AN – un immediato intervento di sgombero da parte del prefetto e invitiamo Roma Natura e Legambiente a fare altrettanto già nelle prossime ore”.


Roma, 20 Luglio 2007

Nessun commento: